Muro Tamponamento

La Carbon ED SYSTEM ha, dal 1997, creato un sistema a setti portanti che garantisce un comportamento omogeneo delle strutture. Ciò nonostante, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare l’efficienza anche del sistema a telaio nel suo insieme. In particolare, abbiamo portato l’attenzione sulle tamponature.

Il Centro Studi Carbon ED SYSTEM ha messo a punto Il modo per evitare l’espulsione della tamponatura. Il sistema che abbiamo studiato, si pone un duplice obiettivo, quello di offrire la massima sicurezza durante il sisma, aumentando significativamente la resistenza all’espulsione fuori piano e, al contempo, limitare il più possibile le spese di manutenzione post-sisma.

Osservando i danni causati dai terremoti che hanno interessato edifici in cemento armato, ci si è resi conto che le tamponature possono causare la perdita di vite umane. L’espulsione dei tamponamenti esterni ma anche la caduta verso l’interno di pareti non ancorate adeguatamente a pilastri e travi in cemento armato, sono stati la causa di numerosi decessi, oltre che di danni ingentissimi.

I muri di tamponamento, nelle costruzioni a telaio, sia in cemento armato sia in acciaio, sono fondamentali per separare i locali dall’esterno e tra le diverse unità immobiliari.

Purtroppo, a seguito dei terremoti recenti e dell’aumentata attenzione verso i diversi sistemi costruttivi, ci si è accorti cherappresentano l’anello debole del sistema a telaio.

La Carbon ED SYSTEM ha, dal 1997, creato un sistema a setti portanti che garantisce un comportamento omogeneo delle strutture. Ciò nonostante, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare l’efficienza ancDal punto di vista strutturale, i muri di tamponamento non sono concepiti per assorbire le sollecitazioni dell’edificio ma soltanto quelle riferite alla propria conformazione fisico-strutturale.

La Carbon ED SYSTEM ha, dal 1997, creato un sistema a setti portanti che garantisce un comportamento omogeneo delle strutture. Ciò nonostante, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare l’efficienza ancIl Centro Studi Carbon ED SYSTEM ha messo a punto Il modo per evitare l’espulsione della tamponatura. Il sistema che abbiamo studiato, si pone un duplice obiettivo, quello di offrire la massima sicurezza durante il sisma, aumentando significativamente la resistenza all’espulsione fuori piano e, al contempo, limitare il più possibile le spese di manutenzione post-sisma.